jacopo Bertolini

DO MSc Ost mROI


Diplomato presso l’Istituto Superiore di Osteopatia ISO 

Assistente alla cattedra presso l’Istituto Superiore di Osteopatia

Specializzato in disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio grazie al Metodo FSC (Metodo di Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialità) 

Nel 2022 ha conseguito un Master di 1° livello in Osteopatia Pediatrica 


Cos'è L'osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale non invasiva, che si basa sul principio di unità corporea. Essa utilizza il contatto manuale per la valutazione, la diagnosi la prevenzione ed il trattamento di disturbi di varia natura.

L’osteopata a differenze di altre terapie manuali ha lo scopo di ricercare la causa del dolore attraverso l’osservazione e diversi test palpatori con lo scopo di eliminare quegli ostacoli che non permettono all’organismo di raggiungere la guarigione, ripristinando la funzionalità e lo stato di salute perduti.

Per fare tutto ciò l’osteopata ha come unico strumento le proprie mani. Tutto questo rende la terapia assolutamente naturale.

A CHI SI RIVOLGE?

Si rivolge a tutti, bambini, adulti, sportivi, neo-mamme ed anziani.

PERCHE' DOVREI PORTARE IL MIO BIMBO DALL'OSTEOPATA? 

L’aiuto dell’osteopata, in collaborazione di altre professioni come logopedista, dentista, neuro-psichiatra infantile, fornisce a queste figure un miglioramento generale del corpo del bambino liberando strutture che potrebbero influenzare e rallentare il miglioramento del tuo bambino.

Ad esempio, il posizionamento dei denti, della mandibola e della lingua possono essere integrati in uno schema più ampio, che comprende la relazione tra quest’ultimi e la postura.

L’osteopata valutando tale relazione e lo stato dei tessuti includendo il movimento dell’articolazione riuscirà ad avere una visione più completa del paziente.

Alcuni studi hanno anche visto come l’osteopata può aiutare il tuo bambino con ADHD, migliorando molti aspetti legati a questa condizione come il sonno, problematiche viscerali e stress. [Accorsi A., Lucci C., Di Mattia L., JAOA, 2014. Effect of osteopathic manipulative therapy in the attentive performance of children with attention-deficit/hyperactivity disorder].