lucrezia criscuoli

Logopedista

Iscritta n°777 all’Ordine TSRM e PSTRP di Milano.


Laureata in Logopedia presso l’Università Statale di Milano, svolge l’attività in libera professione sul territorio milanese, dedicandosi prevalentemente ai disturbi di linguaggio e apprendimento in età evolutiva e ai casi di Squilibrio Muscolare Orofacciale (SMOF) nel bambino e nell’adulto. 

Il crescente interesse verso la Comunicazione Aumentativa Alternativa sfocia nella decisione di svolgere una frequenza volontaria presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, all’interno del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (CSCA). 

Considera di fondamentale importanza la personalizzazione della presa in carico logopedica di ciascun paziente, per questo motivo desidera conoscere e apprendere più approcci, aggiornandosi costantemente. Partecipa dunque a molteplici corsi di aggiornamento, tra cui il Corso di Alta Formazione in Deglutologia Pediatrica, proposto dal Consorzio Humanitas, e la formazione NOVAFON, con l’intento di proporre interventi di Terapia MioFunzionale (TMF) e Terapia a Vibrazione Locale in caso di disturbo articolatorio, SMOF e intervento al frenulo linguale. Nella pratica clinica si avvale anche della tecnica PROMPT o dell’ORAL MOTOR THERAPY, in base alle necessità e alle peculiarità del bambino. 

Infine, nel 2022 ha frequentato il Master di I livello in Logopedia in età evolutiva presso l’Università LUMSA, avendo l’opportunità di svolgere un tirocinio pratico nell’U.O. di Neurologia dello Sviluppo della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano.